Building
Automation

Building automation è il controllo e supervisione
di tutti gli impianti tecnologici dell'azienda.

Questa necessità non è più una prerogativa delle multinazionali, ma è un'esigenza che qualsiasi realtà sperimenta nella gestione quotidiana delle proprie risorse. Monitorare i consumi energetici, ricevere notifiche mail o sms su determinati eventi, visualizzare lo storico di alcuni parametri sono alcune delle molteplici sfaccettature cui si ha accesso tramite un BMS.

Il concetto di base è integrare quanti più impianti possibili (distribuzione elettrica, riscaldamento, controllo accessi, ...) per farli lavorare in sinergia ed ottenere le migliori prestazioni istante per istante.

L'esempio più banale, ma non meno significativo, è lo spegnimento di tutte le lampade degli uffici all'inserimento del sistema d'allarme.

Questo chiaramente comporta una maggiore efficienza nell'uso degli impianti, con conseguente riduzione degli sprechi e dei costi di esercizio. È possibile scoprire consumi occulti e non misurabili con indagini puntuali. È possibile analizzare eventuali guasti da cosa sono stati provocati, consentendo di pianificare una manutenzione preventiva. Potendo gestire gli impianti da remoto, rispetto alla loro effettiva ubicazione, un ufficio tecnico può rispondere più prontamente ad eventuali guasti, malfunzionamenti o cambiamenti di esigenze, riducendo i costi di manutenzione e migliorando la qualità del servizio.

Conoscere le effettive esigenze di utilizzo degli impianti è un utilissimo strumento di valutazione nei momenti di espansione o sostituzione di componenti, perché permette di scegliere apparati tagliati sull'effettivo utilizzo degli stessi, evitando sovradimensionamenti o sottostime.

Building
Automation
Reportistica

Strumento che permette di avere una fotografia degli impanti istante per istante. Dove poter mettere a confronto i dati storici di periodi differenti e analizzare le performance dei sistemi o le anomalie di funzionamento

 
Misure

Poter misurare in tempo reale dati di consumo, potenza impegnata, temperatura o qualsiasi grandezza fisica di tipo analogico o digitale.

 
Allarmi

Avere notifiche via mail, sms, sinottici o pannelli informativi dello stato di anomalia o guasto di alcuni componenti, di valori criticid di alcuni parametri o di modalità di funzionamento al di fuori delle modalità previste.

 
Comandi

Poter effetturare comandi o sequenze di comandi da qualsiasi punto a qualsiasi altro. Poter pianificare alcuni comandi ad intervalli predefiniti o secondo un preciso calendario. Poter effettuare operazioni automatiche in conseguenza di alcune condizioni contingenti.